
Le aziende associate che coltivano e conferiscono sono tutte situate in Veneto nelle Provincie di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Il tabacco che verrà utilizzato per la produzione degli “Antico Sigaro Nostrano del Brenta 1763”
L’attenzione per i particolari: nella fase di allestimento le foglie vengono sfilate dalle filze e vengono eliminate quelle non idonee (troppo verdi, gialle, ammuffite, ecc.). Successivamente il tabacco viene inscatolato, diviso per corona, nei cartoni forniti dal Consorzio.

La Raccolta del Tabacco: la raccolta generalmente avviene tra fine agosto e settembre e segna l’avvio della fase di selezione e cura del tabacco. È una fase molto importante in quanto atta ad influenzare la qualità del tabacco conferito e, conseguentemente, la resa dell’intero raccolto.
Taliano

Sigaro Bitronco-conico di dimensioni generose. Totalmente realizzato a mano con fascia e sottopancia. Caratterizzato da un Blend di tabacchi Nostrano del Brenta “apicali” invecchiati tra i 3 ed i 5 anni, arricchita nel ripieno da tabacco Havana nicaraguense scelto in base al suo carattere ed alla sua particolare forza.
Il Ducale

Sigaro bi-troncoconico realizzato a partire da una selezione delle foglie di tabacco Nostrano del Brenta, che prima di essere utilizzate, rimangono ad invecchiare per oltre 3 anni. Gli aromi risultano esaltati da un particolare processo di manifattura che prevede un doppio passaggio nella cella di fermentazione delle foglie impiegate nella fascia e nella sottofascia del sigaro. I risultato è un gusto deciso, con note marcate di nocciola, profumi lievi e sentori rotondi.
Clandestino

Il Clandestino tre-6 è un sigaro Tronco-conico di dimensioni generose. Totalmente realizzato sia la fascia che la sottopancia. Realizzato con un Blend di tabacchi Nostrano del Brenta invecchiati mediamente 3 anni, sottopancia di Nostrano mediano. Sigaro rifermentato in cella sulla base di un processo particolarmente lungo al fine di amalgamarne gli elementi ed ammorbidirne il gusto, stagionatura di 6 mesi.
Campesano

L’ultimo sigaro realizzato dalla Nostrano Del Brenta è confezionato in una piccola scatola di cartone giallo che contiene due ammezzati. Battezzato con il nome Campesano, è realizzato usando tabacco della Nostrano del Brenta per fascia e sottofascia, mentre per il ripieno viene usato anche, per un quarto della miscela, del piloto Cubano coltivato in Rep. Dominicana.
Doge

Sigaro bi-troncoconico realizzato a mano. E’ realizzato miscelando tabacchi di alta qualità di Nostrano del Brenta, stagionati almeno tre anni.
Sigaro dai gusti lievi e fruttati, appagante ed aromatico, adatto ad ogni momento della giornata per una fumata breve di 50-60 minuti.
Mercante di Venezia

Secondo la tradizione centenaria della valle del Monte Grappa “Il mercante di Venezia” è confezionato esclusivamente a mano e solo dopo aver superato gli accurati controlli di qualità dalle sigaraie del Consorzio Tabacchicoltori. È composto da una miscela di tabacchi Nostrano del Brenta apicali e mediani invecchiati almeno 3 anni. Ha una stagionatura minima di sei mesi. Per la fascia è utilizzato tabacco Brasile, mentre per la sottofascia Nostrano del Brenta apicale. È un sigaro corposo di forza medio elevata ed è a lunga persistenza.
Millenovecentotrentanove

Edizione limitata per il 2020 prevede un confezionamento completamente nuovo: Una lattina con coperchio ad incastro, che ricorda le antiche confezioni delle drogherie; all’interno si trovano ben 16 sigari bitroncoconici, dalle dimensioni più generose rispetto agli standard, suddivisi in due gruppi:
-> 8 sigari FOSCARI, IL GRANDE DOGE.(Bianco)
-> 8 sigari CASTELLO, IL GRANDE SESTIERE.(Verde)
FOSCARI: sigaro delicato ed equilibrato con buona persistenza e nota di frutta a guscio. Gli aromi lievi e fruttati regalano una fumata appagante ed aromatica, ma più forte ed intensa .
CASTELLO: sigaro complesso nel quale equilibrio, finezza, evoluzione e persistenza medio-lunga, ne rappresentano le principali e maggiori caratteristiche. Il Castello ricalca le medesime caratteristiche del sestiere. Un sigaro dagli aromi balcanici e liquorosi, con note dolci e sentori floreali e di fieno maturo, legno, frutta secca e cuoio.
Il Cannareggio

Il Cannareggio è un sigaro ammezzato dal gusto forte e deciso. E’ un sigaro di dimensioni generose, realizzato secondo la tradizione manufatturiera della Val del Brenta a partire da tabacco Nostrano del brenta stagionato almeno 3 anni.
Le particolari note aromatiche derivano dall’attenta selezione dei tabacchi apicali impiegati e dal particolare processo di stagionatura. Fermentazione lenta a basse temperature , doppio ciclo di maturazione presso celle specifiche, sviluppano toni aromatici balsamici e liquorosi, con note dolci, sentori floreali e di fieno maturo, legno, frutta secca e cuoio.
Avanone del Brenta

Sigaro di dimensioni generose, realizzato secondo la tradizione manifatturiera della Val del Brenta a partire da tabacco Nostrano del Brenta AVANONE fermentato e stagionato cinque anni.
Le particolari note aromatiche di questo sigaro derivano dall’attenta selezione dei tabacchi impiegati miscelati in misura 80%- 20% con tabacco Piloto Cubano.
Sigaro rifermentato lungamente in cella per amalgamare i sentori ed affinarne la paletta aromatica; stagionatura minima di 6 mesi.
Sigaro dai toni tipici del Nostrano del Brenta, equilibrato durante tutta la fumata con aromi di frutta secca e pan brioche, note legnose e speziate con sentori vegetali.
Forza da medio a medio forte nel corso della fumata, persistenza lunga ed appagante.
Castello

Il Castello è un sigaro di dimensioni generose, realizzato secondo la tradizione manifatturiera della Val del Brenta impiegando un blend di tabacco Nostrano del Brenta apicali stagionati tre, quattro e cinque anni.
Nel Castello le caratteristiche tipiche del tabacco Nostrano del Brenta vengono esaltate dal particolare processo produttivo che prevede un ciclo di fermentazione particolarmente lunga del tabacco impiegato e da un doppio ciclo di maturazione nelle specifiche celle del Consorzio.
Il selezionato tabacco dona a questo sigaro un’intensità di aromi che lo pone al vertice della tabella dei sapori della produzione del Nostrano del Brenta. Prodotto interamente a mano dalla sigaraie, ogni sigaro prima di essere confezionato è stato accuratamente controllato e testato al fine di garantirne la qualità.
Gli aromi sono dolci, vagamente sapidi con nuance floreali, di frutta a guscio, cuoio, con toni speziati e tostati..
Avanone del Brenta 2024

La leggenda narra che furono i monaci benedettini nel 1550 ad importare il tabacco nella Val del Brenta nascondendone i semi nell’incavo del loro bastone.
Oltre 450 anni di coltivazione ininterrotta hanno trasformato l’originale pianta di tabacco havanna dando origine a nuove varietà: il Cucchetto, l’Avanetto e l’Avanone, chiamato anche “Campesano” dal luogo di produzione.
Tre sotto-varietà leggendarie a costituire il cosiddetto “Nostrano del Brenta”, il più celebre dei quali rivive in questa confezione celebrativa limitata.
Fascia e sottofascia son composte da Nostrano del Brenta Apicale
Ripieno composto da miscela di tabacchi Nostrano del Brenta qualità Avanone invecchiati 5 anni arricchiti nel 20% da tabacco Piloto Cubano
Integralmente fatto a mano
Forza: medio elevata, lunga persistenza
Spadone del Brenta

La leggenda narra che furono i monaci benedettini nel 1550 ad importare il tabacco nella Val del Brenta nascondendone i semi nell’incavo del loro bastone. Oltre 450 anni di coltivazione ininterrotta hanno trasformato l’originale pianta di tabacco havanna dando origine a nuove varietà: il Cucchetto, l’Avanetto e l’Avanone, chiamato anche “Campesano” dal luogo di produzione e lo Spadone, per la forma e la grandezza delle foglie .
Quattro sotto-varietà leggendarie a costituire il cosiddetto “Nostrano del Brenta”, l’ultima delle quali rivive in questa confezione celebrativa in edizione limitata. Lo Spadone del Brenta è un sigaro di dimensioni generose, realizzato secondo la tradizione manifatturiera della Val del Brenta a partire da tabacco Nostrano del Brenta SPADONE fermentato e stagionato cinque anni.
Le particolari note aromatiche di questo sigaro derivano dall’attenta selezione dei tabacchi impiegati miscelati in misura 80% – 20% con tabacco Havana Nicaraguense. Sigaro rifermentato lungamente in cella per amalgamarne i sentori ed affinarne la paletta aromatica; stagionatura minima di 12 mesi.
Sigaro dai toni tipici del Nostrano del Brenta e dall’ampia complessità aromatica, equilibrato durante tutta la fumata con aromi di frutta secca e miele, note di terra legnose e speziate con sentori vegetali. Fascia: Nostrano del Brenta Apicale Sottofascia: Nostrano del Brenta Apicale Ripieno: Miscela di tabacchi Nostrano del Brenta qualità SPADONE invecchiati 5 anni arricchiti nel 20% da tabacco Havana Nicaraguense. Integralmente fatto a mano. Forza: medio elevata, lunga persistenza.
Lascia un commento