
Il sigaro TOSCANO® è un caratteristico sigaro prodotto in Italia da Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. con tabacco di tipo Kentucky non conciato, ma naturalmente fermentato. Viene prodotto in stabilimenti collocati presso Lucca, in Toscana, e Cava de’ Tirreni, in Campania, e può essere realizzato a mano o a macchina, il che ne determina differenze qualitative e di prezzo. Toscano è marchio registrato[1] di proprietà della stessa manifattura che lo produce.

Toscano Classico

Il Toscano Classico è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Lucca. All’interno della gamma dei “toscani” è il tipo che è da più anni sul mercato. Nel 2006, in contemporanea al ridisegno delle confezioni esterne, ha assunto l’aggettivo “Classico”, in precedenza, infatti, le confezioni si chiamavano semplicemente “Toscani”. È disponibile nella classica confezione da 5.
Toscano ExtraVecchio

Il Toscano Extra Vecchio è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Lucca e di Cava de’ Tirreni. È stato commercializzato nel 1953 e inserito, nel 2000[1], tra i presidi eno-gastronomici da Slow Food[2]. Oggi è disponibile in confezione da 40 e da 20 sigari, oltre che nella classica confezione da 5. Accanto alla versione classica è stata commercializzata anche la versione delicata (Toscano Extra Vecchio Delicato) e decisa (Toscano Extra Vecchio Deciso).
Toscano Antico

L’Antico Toscano è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. È stato commercializzato nel 1973 come massima espressione della cosiddetta gamma “tradizionale”. Fa parte della fascia alta tra i cosiddetti “toscani” fatti a macchina. È disponibile in confezioni da 5 e 40 sigari.
Toscano Garibaldi

Il Toscano Garibaldi è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Cava de’ Tirreni. È stato presentato al pubblico nel 1982, nel centenario della morte di Giuseppe Garibaldi fumatore del Sigaro toscano. È disponibile nella classica confezione da 5.
Toscano Antica Tradizione

Il Toscano Antica Tradizione è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. Il sigaro è in commercio da settembre 2010. La lavorazione è secondo il metodo “dark fire cured” che consiste in un’affumicatura di circa 10 giorni. Il tabacco è il Kentucky e il processo di fermentazione, non dichiarato esplicitamente nella durata, è definito “stagionatura lunga”. Particolarmente indicato per la fumata lunga e non ammezzata, ha una pancia con un diametro superiore rispetto allo standard e una lunghezza che, al contrario, non si discosta dagli altri tipi di “toscano”. È disponibile in una confezione da due sigari.
Toscano Antica Riserva

Il Toscano Antica Riserva è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca e presentato al pubblico nel 1993. È il sigaro di punta tra i cosiddetti “toscani” fatti a macchina. È disponibile in una confezione da 8 sigari, oltre che nella classica confezione da 2.
Toscano Originale

Il Toscano Originale è un tipo di sigaro realizzato a mano nella manifattura di Lucca, con la stessa tecnica usata nell’Ottocento, sebbene sia stato presentato al pubblico soltanto nel 1985. Oggi è disponibile in una confezione in legno da 8 sigari, oltre che nella classica confezione da 2 sigari.
Toscano 1492

Il Toscano 1492 Anno Domini è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. Il sigaro è dedicato alla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492, scoperta con la quale il tabacco è stato conosciuto nel Vecchio Continente. Si differenzia da tutti gli altri sigari “toscani” per il ripieno, che non è di tabacco Kentucky italiano ma nordamericano. In una sua prima commercializzazione è stato un sigaro a tiratura limitata e disponibile solo in una confezione da sei sigari denominata “Collezione” contenente due sigari 1492 Anno Domini, due sigari Toscano Originale e due Toscano Antica Riserva. Dal 2013 è commercializzato in confezione singola da due sigari.
Garibaldi il Grande

Il Toscano Garibaldi è il sigaro più venduto in Italia in una versione dalla pancia più pronunciata che amplifica il gusto. In fumata un buon corpo accompagnato da un gusto equilibrato tra il dolce e le note di legno aromatico. Per tutti, una fumata più corposa del solito Garibaldi, dopocena per i fumatori leggeri, mattina-pomeriggio per i fumatori più intensi.
Modigliani

Sigaro dedicato al pittore italiano più conosciuto al mondo. Ha un filler di tabacchi Kentucky selezionati fra i migliori di provenienza estera, racchiuso in una fascia di Kentucky italiano. Si caratterizza per essere curato a fuoco con legnami che apportano al gusto un carattere delicato e gradevole, con toni vivaci. Per una fumata con un moderato impatto e una intensità aromatica di media complessità, bilanciata.
Per chi comincia, per chi cerca un Kentucky più morbido.
Soldati

Il toscano Soldati come è facile intuire è dedicato a Mario Soldati, grande uomo di lettere, teatro e cinema, è stato anche grande estimatore di sigari Toscano. Per quanto ha scritto e detto sullo “Stortignaccolo” può senza alcuna esagerazione essere considerato il vate, il cantore del sigaro Toscano. Oltre vent’anni dopo, nel 2006, con la stessa passione, venne alla luce il Toscano Soldati. A lui ovviamente dedicato, realizzato solo con il migliore tabacco Kentucky italiano, proveniente da aree di coltivazione selezionate. Una volta fermentato, questo tabacco viene utilizzato sia per la fascia sia per il ripieno, dando vita a un aroma particolare. Che si contraddistingue per la sua nobiltà e delicatezza.
E’ quindi un sigaro composto in prevalenza dall’ormai raro tabacco Kentucky coltivato nella zona di Benevento che gli dona delicatezza ed un carattere morbido, con intensità attenuata. Un sigaro che ben celebra l’uomo che ha saputo cogliere e decantare le più intrinseche peculiarità dei sigari Toscano, amandone per tutta la vita il fragrante aroma e assaporandone l’inconfondibile gusto.
Terre

Il nuovo sigaro Toscano Terre nasce come un inno alla natura e alla tradizione, frutto della perfetta sinergia tra la terra e la pianta di tabacco.
Ogni foglia racchiude il respiro profondo di Toscana, Lazio e Campania. Qui, la “Toscanotudine” trova la sua massima espressione, celebrando un legame autentico con il territorio.
Questo capolavoro di tradizione e artigianalità, plasmato dalla sapienza artigianale e dall’orgoglio italiano, racconta una filiera di passione ed eccellenza. Un sigaro creato unicamente con tabacco Kentucky 100% italiano, coltivato con dedizione dal seme alla foglia per mantenere intatta la sua autenticità.
Toscano Terre incarna un viaggio sensoriale, portando con sé l’essenza pura di una tradizione che resiste nel tempo.
Oltrarno

Un gusto intenso, mai aggressivo, il sigaro Toscano Oltrarno esprime a pieno la toscanità verace grazie all’uso della sua fascia della Valtiberina, fermentata. Un sigaro da degustare con calma, a fine pasto, da abbinare a vini rossi di media struttura e corpo, come ad esempio un Morellino di Scansano. Oppure ad un whisky corposo e strutturato, ma preferibilmente non torbato.
Il sigaro in fumata esprime tutte le nuance dolci, tipiche della fascia fermentata. Avanzando nei terzi, un gusto diviene più intenso ma sempre bilanciato. Un ottimo sigaro da fine pasto, dove i richiami vinosi del whisky emergono solo nel finale quando il sigaro esprime la sua massima potenza.
Toscano Duecento 1818-2018

Toscano Duecento. Dietro la falsa poca ricercatezza del nome, si nasconde invece la storia stessa del marchio, fatta di semplicità, un piglio di veracità e tanta lungimiranza. Disponibile in Edizione Limitata
Toscano Originale Millesimato

Toscano Duecento. Dietro la falsa poca ricercatezza del nome, si nasconde invece la storia stessa del marchio, fatta di semplicità, un piglio di veracità e tanta lungimiranza. Disponibile in Edizione Limitata
Toscano Originale Selected

Il Toscano Originale Selected è un tipo di sigaro toscano, realizzato a mano presso la manifattura di Lucca. Il termine “selected” denota che il sigaro è una selezione, tra i Sigari Toscani Originali, scelta tra quelli che posseggono qualità più elevata per forma, colore, odore e gusto[1]. È disponibile in una confezione da 30 e da 10 sigari. Disponibile in Edizione Limitata.
Toscano Stilnovo

Il Toscano Stilnovo è caratterizzato da Fascia Kentucky Nornamericano, Sottofascia Kentucky nazionale fermentato 4 settimane e ripieno Kentucky nazionale invecchiato 4 anni. La confezione di vendita, che vista in sezione ha la particolare forma di trapezio, in legno di colore rosso antico, contiene all’interno tre sigari. Disponibile in Edizione Limitata.
Verticale Antico

Non si poteva iniziare il 2022 senza una edizione limitate. Ecco a voi Verticale Antico, una selezioni di 3 stagionature differenti dell’Antico Toscano. Pochi sanno che l’Antico Toscano segue un lungo processo di affilatura, di stagionatura a temperatura ed umidità controllate, nelle celle di maturazione della manifattura a Lucca. Tale processo di stagionatura permette di arrotondare, ammorbidire i sapori ed i profumi di questo sigaro di Tabacco Kentucky. Nella Verticale Antico Toscano si va oltre, i migliori sigari vengono lasciati stagionare fino a 36 mesi. Durante questo lungo affinamento in cella a temperatura ed umidità controllata, a seconda della manutenzione e dei profumi, i sigari vengono selezionati con scadenza 12 mesi, 24 mesi fino a concludere il processo a 36 mesi. Questa selezione permette quindi di apprezzare non solo le differenze di raccolti di tabacco delle diverse annate, ma anche come l’affinamento nel tempo, frutto di una scrupolosa stagionatura, modifica i profumi ed i sapori del sigaro Antico Toscano.
Toscano Robusto

La trilogia inammezzabile dei Sigari Toscano.
Dopo il successo del 2020 il sigaro inammezzabile per eccellenza torna in 3 varianti di gusto, frutto di un unico blend racchiuso in 3 fasce.
- Toscano Robusto Blu: l’innovativo equilibrio di gusto della fascia Italiana fermentata;
- Toscano Robusto Arancione: l’inimitabile nota affumicata della fascia nordamericana;
- Toscano Robusto Rosso: il sapore rustico della fascia italiana.
6 Sigari in edizione limitata, fatti a mano dalle sigaraie di Lucca in un formato unico.
Toscano del Presidente 2023

Seguendo gli stessi procedimenti utilizzati nell’800, che al tatto, regala sensazioni impagabili ed ogni volta diverse. Il sigaro TOSCANO® del Presidente, fin dalla sua prima fumata, evoca la cura, la dedizione e la pazienza delle sigaraie di Lucca
Toscano Antico 50 Anniversario

Il sigaro che più di ogni altro rappresenta la tradizione del sigaro TOSCANO®, festeggia i suoi primi 50 anni e per questa occasione viene fatto a mano dalle sigaraie di Lucca. I suoi tabacchi rappresentano il connubio fra un’ottima fascia scura di Kentucky nordamericano e un ripieno di pezzatura maggiorata dei migliori tabacchi Kentucky italiani e nordamericani. Un sigaro che, grazie alle sue dimensioni uniche e alla sua fattura manuale, sprigiona sin da subito una forza intensa e un carattere deciso. Un manufatto dedicato agli esperti del sigaro TOSCANO®.
Toscano Vademecum

Il sigaro che più di ogni altro rappresenta la tradizione del sigaro TOSCANO®, festeggia i suoi primi 50 anni e per questa occasione viene fatto a mano dalle sigaraie di Lucca. I suoi tabacchi rappresentano il connubio fra un’ottima fascia scura di Kentucky nordamericano e un ripieno di pezzatura maggiorata dei migliori tabacchi Kentucky italiani e nordamericani. Un sigaro che, grazie aToscano Vademecum è l’edizione limitata di MST, presentata a Novembre 2024. I sigari sono realizzati con un innovativo processo di doppia stagionatura del sigaro. Che prevede una prima fase necessaria a completare la fermentazione del ripieno e quella indotta della fascia. Successivamente il sigaro subisce un delicato processo di rinvincidimento che permette di aumentare leggermente l’umidità e che farà partire la seconda stagionatura. Questa fase è dedicata a equilibrare le note organolettiche predominanti della porzione di tabacco italiano con quelle del tabacco americano.
Toscano Quadrilogia

Questa preziosa confezione da viaggio, ispirata al mondo degli orologi di lusso, contiene una quadrilogia di 8 Sigari Premium:
- Fatti a mano da esperte sigaraie
- TUTTI con fascia selezionata italiana fermentata
- Ripieno di Kentucky Nordamericano ed Italiano
- in 4 diversi formati
Una nuova collezione che consente di apprezzare le differenti sfumature della fascia italiana fermentata su 4 diversi formati, con un INEDITO: il sigaro Toscano Duecento, disponibile unicamente in questa Quadrilogia. EDIZIONE LIMITATA
Aquila Assolo

Finalmente annunciato il Toscano Aquila Assolo Un sigaro dalle forme generose e dal notevole corpo che permette di assaporare tutte le sfumature di gusto regalate dall’incontro del Kentucky Italiano con quello Nordamericano. Sigaro dalla pancia extralarga che viene commercializzato in due moduli: Assolo e Robusto.
Aquila Robusto

Finalmente annunciato il Toscano Aquila Robusto. Un sigaro inammezzabile dalle dimensioni imponenti per assaporare immediatamente l’impatto della fascia nordamericana con una fumata intensa e saziante. Sigaro a pancia extralarga ed a lunga fermentazione. In confezione da 4 sigari esiste in due varianti: Robusto e Assolo.
Toscano Verticale Extra Vecchio

Toscano Verticale ExtraVecchio, una verticale di gusto del sigaro che rappresenta in pieno la tradizione del sigaro Toscano. Un cofanetto da 9 sigari, con tre stagionature differenti: 12-24-36 mesi.
Utilizzati 3 tabacchi differenti che rappresentano 3 annate diverse del raccolto:
- 12 Mesi –> Raccolto del 2023 – Prodotto nel 2024 – 1 anno di stagionatura. Rende incisive le note aromatiche del tabacco italiano di Pontecorvo per un impatto e una forza maggiori, sin dalle prime tirate.
- 24 Mesi –> Raccolto del 2022 – Prodotto nel 2023, – 2 anni di stagionatura. Garantisce una maggiore uniformità di gusto; le note più incisive della fascia valtiberina si fondono con il gusto pieno e saziente dei tabacchi pesanti del ripieno prevalentemente italiani.
- 36 Mesi –> Raccolto del 2021 – Prodotto nel 2022 – 3 anni di stagionatura. Dona al sigaro un gusto più rotondo, pieno ed equilibrato durante tutta la fumata.
Durante tutto il periodo di stagionatura questi sigari non hanno subito alcun stress ambientale, e sono stati continuamente monitorati in celle dedicate, a temperatura, umidità e ricambio d’aria. I tabacchi utilizzati per produrre questi sigari sono stati selezionati annualmente per forza e intensità, proprio per questa verticale, per garantire un’esperienza non replicabile.
Toscano Toro

Toscano Toro, il nuovo sigaro della toscano con un nuovo formato fatto a mano. Continua l’innovazione di forma, con un modulo compatto ma dalle dimensioni generose, la sua pancia è la più grande fra i medium filler. Queste proporzioni permettono al sigaro di esprimere al massimo il suo carattere indomabile.
Note marcate di legno di quercia e tostatura accompagnano tutta la fumata.
Lascia un commento