Buongiorno cari lettori, vi è mancato il nostro appuntamento settimanale? L’ultima volta abbiamo parlato del Toscano Garibaldi il grande, (vi lascio il link per chi se lo fosse perso “Toscano Garibaldi il Grande“), questa volta vi vogliamo parlare di un altro toscano sempre della Toscano, “SOLDATI”.

Il Toscano Soldati è un tipo di sigaro Toscano, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca (Toscana). A differenza della maggior parte degli altri Toscano, è realizzato con tabacco Kentucky italiano utilizzato, oltre che per il ripieno, anche per la fascia.
Una volta fermentato, questo tabacco viene utilizzato sia per la fascia sia per il ripieno, dando vita a un aroma particolare. Che si contraddistingue per la sua nobiltà e delicatezza.

E’ quindi un sigaro composto in prevalenza dall’ormai raro tabacco Kentucky coltivato nella zona di Benevento che gli dona delicatezza ed un carattere morbido, con intensità attenuata. Un sigaro che ben celebra l’uomo che ha saputo cogliere e decantare le più intrinseche peculiarità dei sigari Toscano, amandone per tutta la vita il fragrante aroma e assaporandone l’inconfondibile gusto. Sigaro dal gusto delicato ed un carattere morbido, equilibrato e di media intensità aromatica. Per chi comincia, per chi cerca un Kentucky più morbido
È in vendita dal 2006, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Soldati.

Mario Soldati fu un grande uomo di lettere, teatro e cinema, è stato anche grande estimatore di sigari Toscano. Per quanto ha scritto e detto sullo “Stortignaccolo” può senza alcuna esagerazione essere considerato il vate, il cantore del sigaro Toscano.
Il Toscano Soldati è stato preceduto da una versione ammezzata nel 2002, presentata al premio Strega dello stesso anno e ritirata poi dal mercato, sembra per un contenzioso legale tra l’Ente Tabacchi Italiani e gli eredi dello scrittore.
Il Prezzo di Toscano Soldati è di €9,80 per 5 sigari ed è acquistabile soltanto in Tabaccheria
Codice vietata vendita online: la vendita online è vietata ai sensi della legge 19 DL 6/2016
Hai già provato Toscano Soldati? Cosa ne pensi?
Commenta il nostro articolo e vieni a trovarci in Tabaccheria.